Luca e Lucio

Elastica è giovane, ha otto anni e poco più. Elastica è femmina, perché la maggioranza di donne da noi è schiacciante. Ma c’è un “ragazzo” ad Elastica con un’esperienza pluridecennale nel mondo della cultura entrato a pieno diritto nella grande mostra “Anche se il tempo passa” dedicata a Lucio Dalla e inaugurata il 22 settembre a Roma.

Luca Lazzaris, primo ispiratore di questa nostra impresa, è infatti tra le personalità citate nell’esposizione che rimarrà aperta fino al prossimo 6 gennaio all’Ara Pacis e il suo nome è proiettato sul muro che elenca miti di Lucio e i suoi collaboratori.

È con Lucio Dalla che Luca, giovanissimo e appena arrivato a Bologna dalla provincia di Udine, ha mosso i primi passi professionali. Neanche il tempo di festeggiare la maturità scientifica, che il pomeriggio stesso Luca partì in tour con Lucio; era il 1983. I ricordi, le esperienze sono mille e ancora mille. Con Dalla, Luca ha fatto tanti tour, e ha continuato a collaborare con lui dopo l’inizio del suo sodalizio con Luca Carboni, contribuendo così ai successi di un altro grande artista bolognese.

La grande mostra di Roma, un viaggio visivo e sensoriale, un’esperienza immersiva nella musica dell’autore di L’anno che verrà, racconta una grande storia che – ci piace pensare – si annida un po’ nel DNA di Elastica e nell’esperienza che la nostra agenzia porta ogni giorno nel proprio lavoro.

L’amicizia e la stima di Lucio sono rimaste fino alla scomparsa del cantante bolognese. Anzi oltre, dato che per tre anni Elastica ha realizzato gli eventi per la sua commemorazione, a Bologna nel 2015 con A casa di Lucio e poi nel 2017 con A casa di Lucio va in città, e nel 2016 a Roma con Dalla Radio.

Se non lo comunichi non esiste

Hai un’idea ma ti serve un progetto?
Ti serve una mente elastica.

Contattaci