Si chiama “Elastica nel parco” la rassegna che abbiamo organizzato in collaborazione con Frida – luogo di cultura e socialità dentro al Parco della Montagnola a Bologna – e Librerie Ubik per celebrare il primo anno dell’Agenzia letteraria di Elastica.
Protagonisti delle sei serate estive tra giugno e settembre saranno gli autori, i loro nuovi libri e il pubblico.
Gad Lerner, Mia Canestrini, Guia Soncini, Tommaso Labate e Sabrina Carreras guideranno infatti gli spettatori alla scoperta delle loro ultime pubblicazioni in un contesto informale, un’occasioni di conoscenza, di socialità e di riflessione comune.
Tante le novità editoriali al centro della rassegna letteraria, tra romanzi onirici, saggi taglienti e volumi dirompenti.
Ad aprire il ciclo di incontri lunedì 27 giugno sarà Gad Lerner che presenterà il suo nuovo volume “Giornalisti da marciapiede”, un appassionato racconto-intervista sulla crisi che attraversa il giornalismo, ma che guarda al futuro con la speranza di chi ancora ama profondamente il suo lavoro.
La seconda serata vedrà protagonista la zoologa Mia Canestrini – tra le massime esperte di lupi in Italia e volto dei programmi Rai – che presenterà “Custode di cuori”, una favola sull’amicizia tra un ragazzo e un lupo nero per riscoprire l’importanza della natura e l’urgenza di salvaguardarla.
Dopo le ferie agostane la rassegna riprenderà con Guia Soncini con “I mariti delle altre“, un racconto su come il digitale abbia cambiato l’adulterio e il modo in cui lo viviamo.
A seguire Tommaso Labate – firma del Corriere della Sera – che presenterà il suo “Ultima fermata. Il grande intrigo della politica italiana”, un brillante reportage su quanto accaduto nella scena politica italiana negli ultimi sette mesi, un dietro le quinte dei palazzi del potere per leggere il presente e il futuro politico del Paese.
A chiudere la rassegna Sabrina Carreras – giornalista Rai e autrice, esperta di ricerca scientifica, istruzione e lavoro – che presenterà “Ora o mai più”, il suo nuovo volume sul futuro della scuola post-Covid e sulle opportunità rappresentate dalla tecnologia, con storie di innovazione e testimonianze di insegnanti, presidi e pedagogisti da istituti di ogni genere.
I sei appuntamenti ad ingresso libero si svolgeranno presso il Parco della Montagnola a Bologna (via Irnerio, 2/3), presso il chiosco di Frida. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella Libreria UBIK in via Irnerio 27.