“Questo del coronavirus è il terzo ‘cigno nero’ in vita mia, dopo l’11 settembre e la cristi economica del 2008 / 2009. Da subito è chiaro un deficit dell’informazione, nel mondo. Per rendermi utile, utile a chiunque abbia voglia di investire in una informazione di qualità, sto studiando le due superpotenze, Cina e America, in questa fase di post-globalizzazione, perché penso sia la fase in qui siamo entrati. Vorrei riuscire a capire, a prevedere, ad aiutare voi a capire il mondo dopo il trentennio della globalizzazione. Gli strumenti? Ritengo che consumeremo sempre più video messaggi, tutorial, podcast”.
Federico Rampini, giornalista, scrittore e saggista, risponde da New York all’appello di Elastica #STATEPRONTICHETORNIAMO!
Registrato venerdì 21 marzo 2020
Hanno risposto: Gad Lerner, Stefano Massini, Silvia Bencivelli, Gian Luca Comandini, Massimo Temporelli, Gherardo Colombo, Giada Messetti, Emanuele Bompan, Giampaolo Colletti, Luciano Canova, Stefano Mancuso, Franco Bolelli, Alberto Luca Recchi, Roberto Battiston, Gianumberto Accinelli, Telmo Pievani, Lorenzo Marsili, Pietro Del Soldà, Emilio Cozzi, Amedeo Balbi, Donald Sassoon, Valentina Sumini, Luca De Biase, Marcello Di Paola, Simone Arcagni, Tommaso Labate, Massimo Polidoro