Per la partecipazione ai seminari è necessaria una conoscenza di base di come utilizzare una fotocamera.
L’iscrizione è gratuita ed è riservata ad un massimo di 50 partecipanti tra studenti delle scuole superiori (se minorenni, accompagnati da un tutor), studenti universitari e giovani interessati al mondo dell’immagine.
I workshop di fotografia riguardano la sperimentazione di tecniche che gli artisti hanno appreso nel loro lavoro di ricerca. Verranno offerti suggerimenti per imparare a mettere insieme un processo di pensiero per arrivare alla creazione di una immagine fotografica.
Inoltre a seconda dell’artista si potrà avere delucidazioni su :
Fotografia di gruppo
Fotografia del ritratto
Fotografia di architettura
Fotografia del paesaggio
Fotogiornalismo
Giovedì 31 OTTOBRE ore 17-19
GIULIA TICOZZI, Fotoeditor di La Repubblica, racconterà una esperienza di fotogiornalismo
Clicca qui per prenotarti
Giovedì 7 NOVEMBRE ore 17-19
FRANCESCO JODICE, fotografo dei luoghi, racconterà la sua esperienza nel fotografare i processi di trasformazione delle città
Clicca qui per prenotarti
Giovedì 14 NOVEMBRE ore 17-19
MICHELE BORZONI, Racconterà come sviluppare la fotografia documentaria e in particolare la sua ricerca e la sua esperienza sul mondo del lavoro
Clicca qui per prenotarti
Giovedì 21 NOVEMBRE ore 17-19
DÉLIO JASSE, esporrà le principali tecniche che utilizza nell’uso di materiali documentaristici dagli archivi di famiglia e con la manipolazione e la elaborazione delle immagini.
Clicca qui per prenotarti
Giovedì 28 NOVEMBRE ore 17-19
ERIK KESSELS, artista, designer e curatore d’arte olandese, lavora in particolare con la fotografia ed è il direttore artistico di KesselKramer, agenzia pubblicitaria, nonché cofondatore della casa editrice KesselsKramer Publishing. Il Guardian di lui ha scritto: “È maestro nel trovare vecchi album di famiglia, mostrandoceli sotto un nuovo volto, nella loro mondana bellezza e stranezza. È interessato dalle storie contenute nelle fotografie, piuttosto che dalle fotografie in sé”. In lingua inglese, prevista la traduzione.
Clicca qui per prenotarti
Tutti gli appuntamenti, gratuiti, si tengono presso il Liceo Artistico Francesco Arcangeli, via Cartoleria 9.
Su prenotazione (fino ad esaurimento posti)